Una giapponese da noleggiare a lungo termine: nuova Mazda CX5

La nuova Mazda CX-5, attesa sorellina della  CX-7, è pronta ad entrare prepotentemente nell’affollatissimo segmento dei suv compatti. La neonata Mazda arriverà fra pochissimo nelle concessionarie con una gamma completa di moderni motori  benzina e diesel. Manca poco anche alla pubblicazione delle prime offerte di noleggio a lungo termine, sicuramente molto interessanti, viste le ottime caratteristiche del modello. Costruita all’insegna del Kodo design e delle tecnologia SkyActiv , che racchiude una serie di innovazioni costruttive volte a ridurre i consumi e l’impatto ambientale, la nuova Cx5 vanta livelli di emissioni inquinanti tra i più bassi della categoria. 

Caratteristiche della Nuova Mazda Cx5

La nuova Mazda Cx5, anche se ufficialmente viene fatta rientrare nel segmento dei suv compatti, ha delle misure importanti rispetto alla concorrenza. Con i suoi 454 cm di lunghezza e 184 cm di larghezza rappresenta un nuovo livello intermedio tra i suv  “piccoli” e quelli di taglia media, che si attestano su lunghezze di 465 cm. Per snellire le sue dimensioni, i designer della Mazda hanno lavorato sulla carrozzeria inserendo linee tese e sfuggenti che riuscissero ad esprimere un forte dinamismo.

All’interno dell’abitacolo, gli ingegneri si sono focalizzati in particolar modo sulla distribuzione degli spazi, creando un ottimo compromesso tra abitabilità anteriore e posteriore. Ottima la versatilità degli interni con il divano posteriore frazionabile in tre parti secondo lo schema 40:20:40. Ultima nota di merito per il bagagliaio, che, con una capienza di ben 500 litri ed una soglia di carico a soli 56 cm da terra, si posiziona tra i migliori del suo segmento.

Molta importanza è stata data alla sostenibilità ambientale di questa autovettura. Alla Mazda hanno deciso di adottare un insieme di innovazioni tecnologiche, che permettessero a questo Suv di raggiungere le emissioni di una berlina. Queste innovazioni vengono sintetizzate nel nome SkyActiv technology, che racchiude specifici interventi sul telaio, sulle sospensioni e sui motori per diminuire le emissioni inquinanti della CX5. Grazie alla sua sostenibilità ambientale, il valore residuo previsto della nuova Suv di casa Mazda è molto elevato e permetterà di ottenere un canone di noleggio a lungo termine decisamente competitivo.

La gamma motori si articola su un propulsore benzina e due diesel. Il motore a benzina , un 2 litri da 165 Cv, può essere scelto nelle varianti due e quattro ruote motrici. I propulsori diesel hanno una cilindrata di 2,2 litri articolata su due livelli di potenze: 150 e 175 cavalli, con possibilità di scegliere, sulla versione da 150 Cv, tra le due e le quattro ruote motrici. Il 2.2 da 150 Cv, con soli 4,5 litri per percorrere 100 Km nel ciclo combinato ed emissioni di Co2 ferme a 119g/Km, vanta i migliori valori della categoria e riscatta finalmente il genere Suv dalle accuse degli ambientalisti.

Allestimenti della Cx5: Quale Scegliere per il Noleggio a Lungo Termine

Gli allestimenti sono tre:

  • Essence,
  • Evolve,
  • Exceed.

L’allestimento d’ingresso offre tutto il necessario per un utilizzo aziendale dell’auto (pacchetto sicurezza completo, climatizzatore manuale, stereo Cd Mp3, comandi audio al volante). La versione Evolve arricchisce la dotazione con bluetooth, clima automatico bizona, cerchi in lega da 17, vetri oscurati, specchietti esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno fotocromatico, cruise control, sensore pioggia e fari con sensore crepuscolare. Il top di gamma Exceed completa l’allestimento con interni in pelle, sedile guida con regolazione elettrica, navigatore satellitare, cerchi in lega da 19, sensori di parcheggio e telecamera posteriore.
Nell’ottica di un utilizzo professionale della nuova Mazda CX5, consigliamo la versione Evolve, molto equilibrata e completa di tutti i dispositivi necessari ad una guida sicura e confortevole. La motorizzazione da consigliare per il noleggio a lungo termine è senza dubbio la turbo diesel 2.2 Skyactiv-D 6MT 2WD  da 150 Cv, che vanta ottime prestazioni e consumi bassissimi.

Alessandro Borrelli

Fondatore di Noleggio Semplice, dopo la laurea in Giurisprudenza ed un Master in Analisi e Gestione del settore automotive, ha da subito iniziato ad occuparsi di automobili. Nel 2010 dopo molti anni di esperienza nel Noleggio a Lungo Termine e nella vendita di veicoli, ha deciso di investire le sue conoscenze in Noleggio Semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *